Arance Biologiche
Nella zona tipica di produzione delle clementine riusciamo a produrre delle arance altrettanto buone. Il prodotto contiene preziose vitamina: la vitamina B basilare per una alimentazione corretta ed importante per l’equilibrio del sistema nervoso;la vitamina C la quale regola gli scambi intercellulari; la vitamina P o rutina che aumenta la robustezza e l’elasticità dei vasi sanguigni. E’ un ottimo rimedio per persone affaticate che possono trovare in pochissimo tempo l’energia perduta.
Contiene sali minerali quali il calcio, il bromo che ha effetto calmante, il magnesio che contribuisce a mantenere l’equilibrio del sistema nervoso e costituisce difesa contro alcune malattie come il cancro, il fosforo che stimola l’attività cerebrale, lo zinco che aumenta l’azione e l’efficacia delle vitamine, il rame e il ferro che prendono parte al processo di fabbricazione dei globuli rossi, lo zolfo che rafforza legamenti e tendini. Contiene anche molti polifenoli, molecole fortemente antiossidanti.
E’ utile anche in caso di disturbi intestinali, epatici e gastrici. Inoltre le arance, come tutti gli agrumi, sono utilissime al sistema immunitario.
E’ relativamente scarsa di zuccheri, quindi può essere consumata con una certa tranquillità anche da persone sofferenti di diabete.
Un prezioso frutto, gradevole al gusto e con un ottimo mix di sostanze nutrienti utili!
E’ quindi consigliabile una “cura” a base di spremuta d’arancia nella stagione in cui tale frutto abbonda.
Ad esempio si possono consumare 2-3 bicchieri di spremuta al giorno, anche per 1-2 mesi, effettuando nel caso una pausa di 4-5 giorni ogni 15 giorni.
Le arance sono anche una fonte significativa di acido folico e tiamina. I flavonoidi presenti nelle arance hanno potere terapeutico contro le allergie ed altre malattie infiammatorie. La tangeritina previene l’invasione dei tessuti da parte delle cellule cancerogene. La pectina è la più preziosa componente della fibra alimentare delle arance. Essa crea un appagante sensazione di sazietà ed è per questo che è adatta a chi pratica diete dimagranti o a chi vuole mantenere la propria linea con intelligenza, specie dopo le abbondanti scorpacciate delle festività natalizie. La pectina, inoltre, riesce a catturare gli acidi biliari intestinali, contribuendo a tenere al giusto livello il tasso di colesterolo nel sangue. In definitiva, tutti i componenti delle arance esplicano un’azione benefica per l’organismo umano.